21/04/2021

Un CRM più intelligente? Wish you were here

Eleonora Fortin

Eleonora Fortin in:   CRO Growth

Che cos’è il CRM? Ognuno di noi si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita, ecco perché vogliamo condividere con voi la strada che abbiamo percorso per scegliere, tra i tanti, il CRM più adatto alle esigenze di un’azienda.

Che cos’è il CRM? Ognuno di noi si è fatto questa domanda almeno una volta nella vita, ecco perché vogliamo condividere con voi la strada che abbiamo percorso per scegliere, tra i tanti, il CRM più adatto alle esigenze di un’azienda.

In questo articolo cercheremo di capire insieme cosa significa la sigla CRM, a cosa serve, come funziona effettivamente e qual è il CRM in cloud che può fare al caso vostro.

SPOILER: siamo rivenditori ufficiali Freshworks, quindi insomma siamo un po’ di parte!

INDICE

  1. Cos’è un CRM software?
  2. Come funziona un CRM aziendale?
  3. Chi è l’azienda Freshworks?
  4. Perché un’agenzia di UX & Service Design propone un CRM?
  5. Conclusione

 

Cos’è un CRM software?

La definizione che Alexa vi darà quando vi domanderete ad alta voce “cos’è un CRM?” suona più o meno così: «il CRM è legato in modo indissolubile al concetto di fidelizzazione dei clienti».

Probabilmente questa spiegazione non vi scalderà il cuore e risulterà poco soddisfacente, ecco perché vogliamo aiutarvi a capire bene qual è il significato dell’acronimo di Customer Relationship Management

Per cercare di rispondere alla domanda che «cos’è un CRM», dunque capirne davvero il significato, potremmo iniziare a chiarire quale sia l’obiettivo di un CRM: quindi a cosa serve un CRM?

La traduzione della sigla CRM è: gestione della relazione con i clienti, perciò innanzitutto possiamo definire il CRM come un software utile a chi desideri amministrare e accelerare le relazioni con i propri clienti. Perché la funzione principale di un CRM è proprio quella di ottimizzare i tempi di gestione e supportare la comunicazione con l’attuale – o potenziale –  clientela attraverso l’automazione di tutte quelle operazioni necessarie che devono essere svolte quotidianamente. Lo scopo di un CRM aziendale quindi è quello di rendere la tua azienda un’organizzazione efficiente e abile nel coltivare e mantenere attiva la relazione con chi si trova dalla parte dell’acquisto.

Avere un software CRM in grado di aiutarti a governare le tue strategie di marketing sarà il miglior modo per coinvolgere clientela e dipendenti in una partnership costante e attiva. Come? Avete presente quando vi arriva una e-mail che fa riferimento al vostro compleanno, oppure agli ultimi tre acquisti fatti in quel tal negozio o qualche altra attenzione data a un comportamento tracciato? Ecco, è colpa anche di un CRM a servizio del marketing automation.

Dunque un software CRM rappresenta una soluzione per semplificare e migliorare la comunicazione e quindi i processi produttivi di un’azienda, perché un CRM è un aiuto alla creazione di rapporti duraturi con la clientela.

 

Come funziona un CRM aziendale?

Per rispondere alla domanda che cos’è un CRM e approfondire il significato di Customer Relationship Management è utile cercare di capire come può funzionare concretamente un software CRM, a chi può servire e fino a che punto può sostenere il lavoro di marketing e le vendite.

Le piattaforme CRM sono sistemi potenti che collegano tutti i dati dei lead di vendita in un unico posto. Di fatto un CRM in cloud è pensato per sfruttare le ampie potenzialità comunicative e soddisfare le esigenze di vendita aziendali.

Per molte aziende, piccole o grandi che siano, un software CRM è una vera e propria risorsa poiché la funzione principale è quella di gestire i contatti su ampia scala favorendo così un migliore coinvolgimento della propria clientela. Questo è valido sia per un CRM in cloud, sia per un software CRM su server.

Una delle ragioni prioritarie per cui si sceglie di utilizzare un CRM aziendale è il bisogno di archiviare e gestire i diversi dati esistenti per ogni tipo di contatto, dai lead ai partner commerciali. Infatti si contribuisce al miglioramento del servizio cliente per esempio registrando e analizzando l’andamento delle chiamate o efficientando l’organizzazione e l’invio delle email.

Se la questione sta diventando interessante e pensate di non poter più vivere senza un CRM la buona notizia è che abbiamo una nuova partnership con i nostri amici di Freshworks e possiamo addentrarci ancora di più nelle funzionalità nascoste di un CRM in cloud.

Chi è Freshworks?

Ora infatti vogliamo farvi conoscere nel dettaglio questo servizio perché potrebbe davvero aiutarvi a risolvere tutti i dubbi riguardo a un CRM aziendale.

Dunque Freshworks è una startup SaaS americana che offre un pacchetto completo di soluzioni per il Customer Engagement. Una delle principali funzionalità è proprio quella del CRM in cloud.

Freshworks CRM è il Customer Relationship Management, basato sull’intelligenza artificiale, Freddy AI, che vi permetterà di scoprire quali sono i vostri lead migliori e avere un sostegno alle vostre trattative perché le renderà continuative ed efficaci.

Con il suo sistema Sales Cloud e Marketing cloud, Freshworks CRM vi consentirà di creare campagne personalizzate, automatizzando le attività di vendita attraverso funzionalità di raccolta e aggiornamento delle informazioni di contatto. Attraverso promemoria di follow-up sarà semplice gestire al meglio la vostra pipeline.

Noi lo troviamo utilissimo perché questo CRM consente di personalizzare la comunicazione, dando evidenza ai lead più promettenti, fino a suggerire il tipo di messaggio più adatto da inviare alla vostra futura clientela.

Vi state domandando come faccia?

Freddy AI identifica i vostri migliori contatti, quelli che hanno maggiori probabilità di convertire, analizza la pipeline e vi aiuta a concentrarvi sulle offerte che generano entrate, tutto questo grazie all’attribuzione di valore ai diversi touchpoint.

Non solo, un CRM in cloud come quello di Freshworks è la giusta opportunità per chi voglia digitalizzare i processi aziendali per raggiungere un’efficienza operativa e un’esperienza unificata tra i team, prima impensabili.

 

Perché un’agenzia di UX & Service Design propone un CRM?

Chi meglio di un’agenzia di design dell’esperienza può comprendere il valore decisivo della User Experience in un processo d’acquisto? Forse non lo sapevate ma il vero segreto di un’applicazione CRM è proprio quello di aiutare il lavoro dei sales a dare importanza alle interazioni che la clientela ha con la vostra azienda.

Per un venditore avere tutti i dettagli documentati di un flusso di lavoro commerciale significa anche saper individuare i momenti più significativi di una User Journey e questo, si capisce, è un aspetto a cui siamo particolarmente affezionati.

La customer care va organizzata e gestita in modo da saper curare sia le attività di preparazione alla vendita, con offerte e preventivi inviati velocemente, sia la conoscenza di dettagli relativi alla clientela, a cui tornare magari nelle fasi di post-vendita.

Monitorare efficacia e redditività di una vendita significa poter seguire i principi base di un design efficace, ovvero poter accelerare l’esperienza rendendola ripetibile e prevedibile. Infatti, sapere tutto della tua clientela, dal numero di touchpoint toccati, al controllo dei flussi di email tra le persone e tutti gli attori dell’azienda, è il miglior modo per concretizzare una trattativa, perché significa poter prendere decisioni consapevoli.

Perché dunque una experience agency come NOIS3 ha deciso di parlarvi di un servizio di CRM come Freshworks? Perché sappiamo (per esperienza) che avere chiara la User Journey effettiva significa poter creare una relazione tra la persona e il brand. Significa sapere quali sono i clienti che hanno contattato poco il customer care ma hanno concluso molti acquisti consistenti.

Conclusione

Una piattaforma unificata, con un unico accesso per tutte le funzionalità sarà la vostra occasione per avere una visione olistica dell’intero percorso: dalle vendite al supporto, ai processi aziendali, perché Freshworks CRM tiene traccia del viaggio della clientela end-to-end.
Concludiamo con un ultimo ragionamento, crediamo che appoggiare il lavoro quotidiano su una suite software CRM possa rendere tutto più smart, ecco perché Freshworks sarà la vostra occasione per risparmiare molte di ore di lavoro ogni mese.

Ottenere informazioni intelligenti che possano aiutarvi a concludere le trattative più velocemente sarà il giusto asso nella manica per creare campagne personalizzate e offrire così un’esperienza più completa ai vostri clienti.

Se a questo punto non vedete l’ora di farvi un’idea concreta e mettere alla prova le potenzialità di questo CRM dovete sapere che Freshwork offre una trial gratuito di 21 giorni!

Vi interessa approfondire? Scriveteci!

     

    Sitografia:

     

    Credit immagine in copertina:

    Wish You Were Here, Pink Floyd – 1975 / Copertina Originale: Hipgnosis Studio

     

    Eleonora Fortin

    Filosofa di belle speranze ormai convertita al Design Thinking. Da qualche tempo non può più fare a meno di osservare il mondo di tutti i giorni con occhi da UXer. Appassionata, contro ogni previsione, di progettazione e Co-design con utility del mondo elettrico.

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