it
13/06/2017
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Il lavoro con TPI è stato un’esperienza importante e gratificante perché l’unione dei due team ha fatto sì che siamo stati in grado di mettere a punto un progetto che rispecchi le esigenze redazionali e i bisogni degli utenti del giornale stesso.

16/11/2017
Carol Verde

Carol Verde

L’edizione più bella di sempre: così ci sentiamo di definire il WUD Rome 2017, che si è svolto la scorsa settimana.

13/09/2017
Carol Verde

Carol Verde

Nois3 inizia un percorso di co-design con ARCI Nazionale per progettare un nuovo sito web che rispecchi le esigenze di comunicazione dell’associazione e che assolva alla necessità d’informazione dei suoi soci.

12/09/2017
Carol Verde

Carol Verde

Uno dei nostri obiettivi principali è condividere innovazione e buone pratiche anche al Sud Italia, spesso meno considerato, eppure mai come ora fucina di idee e talenti.

31/07/2017
Imke Bähr

Imke Bähr

Per iniziare i nostri progetti proponiamo ai clienti un workshop di co-design che ha come obiettivo principale l’analisi e la definizione dei bisogni non solo dell’azienda coinvolta, ma anche del target di persone e stakeholder che il cliente vuole andare a coinvolgere.

14/07/2017
Carol Verde

Carol Verde

La bellissima esperienza con CBC ci ha consentito di pensare e costruire uno spazio per trasmettere davvero valori e professionalità, tramite approfondimenti sulle diverse attività di lavoro, studio e didattica, con informazioni sulle pubblicazioni e collegamenti con il mondo dell’arte.

24/05/2017
Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

Uno dei ruoli fondamentali del sito web di un evento è rappresentare il brand nei momenti di suspense tra una data e l’altra. Raccontare e condurre all’evento, alimentando l’identità, quell’anima che attira ogni anno migliaia di visitatori.

07/05/2017
Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

Al #BehanceReviews #11 parleremo di come includere nel nostro portfolio lavorazioni e progetti diversi per evidenziare la nostra creatività e versatilità senza svalutare alcune competenze rispetto ad altri skill e spiegare qual è il valore che possiamo portare.

09/02/2017
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

È di nuovo quel periodo dell’anno in cui in tutto il mondo, più di 70 città per la precisione, decine di migliaia di persone si cimentano in una maratona di co-progettazione mirata alla creazione di servizi.

15/11/2016
Federica Pallavicini

Federica Pallavicini

“There are two kinds of people. Those who think VR will change the world and those who haven’t tried VR”(Brian Kumaar redattore di Shopify, 2016)

26/10/2016
Genni Piccirilli

Genni Piccirilli

Ogni anno sono più di 200 gli eventi organizzati in oltre 43 paesi di tutto il mondo per il World Usability Day. Il tema di quest’anno è la UX Sostenibile che trova nei bisogni e obiettivi individuali l’ispirazione per creare prodotti e servizi che migliorino usabilità e aumentano la convenienza dei comportamenti che rispettano l’ambiente.

18/10/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Dopo l’esperienza fatta al Mobile Tea di Boston, in cui ho parlato di Iterative Design, subito dopo l’ospite principale e CDO di McGraw-Hill Education, e ho avuto occasione di parlare di nuovo.

06/10/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Fine Agosto mi ha sorpreso con un’occasione irripetibile, poter parlare in pubblico assieme a qualcuno di significativo davanti a una platea di designer/nerd madrelingua a Boston. Ecco questo è più appetitoso. Per questo appena atterrato e in pieno jet-lag mi sveglio in piena notte per preparare le slide…

04/10/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Fine Agosto mi ha sorpreso con un’occasione irripetibile.
Certo avrei perso la seconda edizione di #ROMap16 che con tanto amore abbiamo aiutato quest’anno, ma non potevo rinunciarci.

Parlare di quello che mi piace e mi appassiona è già un privilegio, ma farlo davanti a una platea di designer/nerd madrelingua a Boston, ecco questo è più appetitoso.

In quest’occasione non solo l’avrei fatto, due volte. Ma l’avrei fatto anche assieme a qualcuno di veramente significativo.

05/09/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Quando riusciamo a fare una cosa bella siamo sempre fieri, ma quando riusciamo a farla per un’iniziativa così straordinaria come ROMap 2016, la seconda edizione del Rome Interactive Light Festival, lo siamo molto di più.
Oggi vi presentiamo il sito del festival, un altro di una lunga serie di prodotti digitali ritagliati sopra agli eventi.

03/08/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

In questi anni ce ne hanno dette di tutti i colori. Davvero.
Anche quando eravamo nois3lab sono stati piuttosto fantasiosi. Il momento topico era sicuramente la richiesta della fattura. Ma non solo.

25/07/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Nell’ultima settimana due fra i più grandi istituti bancari italiani hanno rivisto il proprio sito web lanciandone una versione, a loro dire, “moderna, rinnovata, fully responsive” e chi più ne ha più ne metta.

22/06/2016
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Abbiamo cambiato casa, abbiamo aggiornato un po’ di cøse sul sito. Se vi state chiedendo perché “cøse”, scorrete il post. C’è un fantastico P.S., forse.

18/04/2016
Imke Bähr

Imke Bähr

La sera del 12 Maggio 2016 torna a Roma una vera occasione di networking per tutti i creativi di Roma e dintorni: il Bēhance Portfolio Review! Creativi, grafici, web designer, illustratori e product designer preparatevi, anche quest’anno a sorsi di Spritz, si passeranno in rassegna i vostri portfolio!

11/02/2016
Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

nois3 presentano la terza edizione di Startup Grind Rome e il loro ospite: Duccio Vitali, amministratore delegato e co-founder di Alkemy, il primo digital enabler italiano!

21/12/2015
Emanuele Macri

Emanuele Macri

Questo corso insegnerà le fondamenta di HTML, CSS e Web Design. Muoverai i tuoi primi passi nel mondo del web: che tu voglia diventare un web designer, un programmatore o un blogger, il web comincia da qui.

18/12/2015
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

“Lazio Creativo – 100 Storie Di Creatività” è il volume presentato assieme al Fondo della Creatività 2016 dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti insieme all’assessore regionale alla Cultura e Politiche giovanili, Lidia Ravera al Chiostro del Bramante a Roma Mercoledì 16 Dicembre 2015. Selezionati da Paola Manfroni per la sezione “Pubblicità e Comunicazione Visiva” anche Nois3 rappresentantano la creatività della regione.

01/11/2015
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Per il #WUDRome2015 è cambiato tutto e niente.

Come l’anno scorso si tiene il secondo giovedì di novembre. Come l’anno scorso lo facciamo (anche) a Roma, a Parco Leonardo.
Come l’anno scorso ci abbiamo messo passione e cura. Come l’anno scorso i colori sono giallo (in cinquanta sfumature, almeno) e nero.

12/09/2015
Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

Siamo lieti di presentarvi Mobile {Hack} Tea #3 – Wearable Computing Hackathon che abbiamo co-organizzato con IED Roma Cinema e New Media, depth: e Code Invaders. Si terrà Martedì 22 settembre 2015 presso la sede IED in via Alcamo, 11 – Roma

12/08/2015
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Può sembrare un esercizio di stile dare una review di un prodotto che non è ancora uscito sul mercato.
Ma dal momento che noi(s3) ci facciamo spesso latori del messaggio “release early, release often” e altre amenità simili, abbiamo pensato di provare iOS 9 (che ovviamente avrei provato lo stesso ma senza dirvelo) e portare alla luce un paio di feedback e impressioni d’uso.

02/08/2015
Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

Una settimana di nois3 tra Spritzcamp, usabilità del bagno, Physics Hacks, teoria del colore e altre peculiarità di vita quotidiana di uno studio che si occupa di user experience design.

26/07/2015
Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

Una settimana tra i piccoli brividi di interfacce di certe app e emozioni di un concerto all’avanguardia. Più qualche bit e pixel di design, tecnologia e tutto ciò che si vive qui da nois3.

17/07/2015
Imke Bähr

Imke Bähr

Come sopravvivere alla settimana lavorativa e fare bella figura con colleghi, amici e familiari.

08/05/2015
Imke Bähr

Imke Bähr

Da quando Google ha deciso di premiare i siti mobile friendly, tutti si sono precipitati a prendere contromisure. Diciamo “tutti quelli” che non hanno ben chiaro che responsive è un concetto che esiste da sempre e che i grafici chiamano declinazione.

03/03/2015
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Ci sono molti modi per realizzare un progetto con poco tempo.

Giusto un mese fa il web si è inondato di (infinite) critiche, (tanti) commenti e (pochi) suggerimenti su un’iniziativa digitale che sarebbe dovuta essere il biglietto da visita italiano per l’imminente EXPO2015.

La risposta del committente a queste reazioni non è stata conciliante, e non ha dato l’impressione di accogliere i pur pochi suggerimenti arrivati.

21/02/2015
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Il 2015 è cominciato con una certa lena, e siamo stati un po’ assenti da questo canale.
In attesa di aggiornarvi su un po’ di cose molto belline su cui stiamo lavorando, stiamo cercando voi.

02/02/2015
Emanuele Macri

Emanuele Macri

Siamo una piccola realtà romana in crescita, per questo cerchiamo qualcuno che ci aiuti nel front-end. Siamo sicuri che ci saprai aiutare :)

11/11/2014
Emanuele Macri

Emanuele Macri

Domenica 9 Novembre abbiamo avuto l’occasione di organizzare il Bēhance Portfolio Review qui a Roma e non potevamo certo rinunciarci, anche se a pochissimi giorni dal nostro evento un po’ più grande, il World Usability Day 2014.

29/10/2014
Imke Bähr

Imke Bähr

Scopri il viaggiatore che è in te. I mattoncini Lego sono molto più di un gioco.
Claudia, Lorenzo e Alessandra di Cocoon Projects vi faranno vivere con LEGO® SERIOUS PLAY® l’esperienza del viaggio da un punto di vista completamente nuovo.

24/10/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Assieme a Bēhance vi diamo appuntamento il 9 novembre 2014 alle 16:00, a Officine Libetta (via Giuseppe Libetta 15), armati dei vostri portfolio, di critiche costruttive e tanta voglia di incontrare altri creativi come voi. A sorsi di tè, pennellate di colore e chiacchiere informali guarderemo i vostri lavori, e li commenteremo assieme. A fine serata verrà estratto il miglior portfolio che vincerà una licenza di Adobe Creative Cloud per un anno!

13/10/2014
Davide Pavone

Davide Pavone

Primo articolo della serie dedicata al nostro processo progettuale relativo alla Brand Strategy.

13/10/2014
Imke Bähr

Imke Bähr

Il digital storytelling è un processo creativo finalizzato alla realizzazione di storie personali in formato digitale, della durata di due – tre minuti, lanciate e comunicate, oggi, anche e soprattutto attraverso i social media.
Nella cornice del World Usability Day Roma 2014, Melting Pro Learning propone un workshop che unisce creatività e metodo narrativo.

09/10/2014
Imke Bähr

Imke Bähr

Il traffico da mobile sta per superare quello desktop e il responsive design sta diventando uno standard, il tuo sito ne tiene conto? Nella cornice del World Usability Day Roma 2014 Vitaly Friedman di Smashing Magazine terrà in esclusiva un workshop su tecniche, trucchi e strategie per realizzare progetti di responsive design.

09/10/2014
Imke Bähr

Imke Bähr

Divertendosi si impara meglio e sbagliare fa bene! Nella cornice del World Usability Day Roma 2014, Alessio Ricco e Raffaella Roviglioni propongono un workshop che unisce improvvisazione teatrale alla user experience per capire e gestire meglio i team interdisciplinari.

07/10/2014
Emanuele Macri

Emanuele Macri

Dopo un anno di esperienza lavorativa con il metodo Visual Design Thinking possiamo finalmente condividere con voi il nostro processo progettuale e creativo per la creazione di un sito web o un’applicazione.

30/09/2014
Imke Bähr

Imke Bähr

Ormai la nostra vita è pervasa dalla tecnologia. Questo ci rende non più semplici fattori, ma attori che influenzano la progettazione dei software e l’andamento dei mercati globali.

20/09/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Personalmente sono alcuni anni che mi cimento con i Content Management System (CMS) e per deformazioni personale, soprattutto quelli Open Source. È un’esperienza quasi decennale ma comunque molto verticale: sono soprattutto stato vittima di Drupal (prima) e WordPress (poi).

08/06/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Capiamoci: adoro la cassa Salvatempo della Coop.

Eppure a volte fallisce miseramente.

Ad esempio oggi mi ha fatto vivere un’esperienza utente terrificante con il pagamento del bancomat. Invece di chiedermi di fare cose contraddittorie, perché non darmi un feedback di problemi alla mia carta? Anche questa è una migliore User Experience, in fondo.

04/06/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Ci sono delle volte che, quasi per epifania, semplicemente realizzi qualcosa.

Dopo aver usato tanto, e bestemmiato altrettanto, la schermata delle opzioni di localizzazione di iOS7 sul mio iPhone 5, mi sono reso conto che c’erano un po’ di cose drammaticamente sbagliate.

28/05/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Io non c’entro!

Qualche mese fa è stato il mio amico Bogomil che mi ha scritto per chiedermi di andare a parlare di #VDT – Visual Design Thinking, ve lo giuro!

Ma in un momento di distrazione e debolezza ho accettato, e ora Sabato 30 Maggio sono a Sofia per il Bulgaria Web Summit (sì il sito è solo in Bulgaro…), insieme alla mia complice di quest’avventura Chiara.

08/05/2014
Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo

Continuando a raccogliere considerazioni, vagando sui social e ragionando su come siano cambiate molte delle abitudini comunicative e comportamentali di chi, come me, fa parte degli oltre 1,29 miliardi di utenti frequentatori del web e soprattutto dei social, mi vengono in mente altre elucubrazioni.

30/04/2014
Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo

La premessa è sempre la stessa: “niente paroloni e tecnicismi solo le osservazioni dell’ uomo della strada. Gente che scrive sui social cose del tipo: “Mmmmh, spaghetti alle vongoleeeeeeee. Gnam gnam.” Aldilà dell’informazione culinaria, proviamo ad immaginare che qualcuno, a ora di pranzo, si affacci alla finestra e dica ad alta voce l’informazione sopra citata. […]

08/04/2014
Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo

Tanto per essere chiari: questo non è un post con l’impostazione da esperta del settore, per tanto chiunque decida di arrivare all’ultima riga con l’aspettativa di aver trovato la quadratura del cerchio potrebbe rimanere altamente deluso.
Niente tecnicismi o paroloni, solo considerazioni dell’uomo della strada con qualche attenzione a carattere sociologico.

04/04/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

C’è sempre da imparare, soprattutto riguardo l’insegnamento e quest’anno con l’aiuto dei miei due soci ho imparato l’importanza delle cose belle.

12/03/2014
Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo

La comunicazione non dev’essere solo visiva, ma anche coinvolgente. E da questo proposito ormai da anni creiamo e organizziamo eventi. Qui uno storico di tutti quelli che abbiamo creato, organizzato o semplicemente aiutato.

07/03/2014
Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo

L’ecologia e la sostenibilità sono solo alcuni degli argomenti che ci stanno più a cuore, proprio per questo vi parliamo di DIY (Do it yourself).

21/02/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Last December 7th, Italy joined the other Firefox OS enabled countries, and we were proud of being part of the launch team (this is one of the most meaningful and symbolic “we” I could ever have imagined). As this post might be tl;dr I want to start with thanking each and every one who took […]

20/02/2014
Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo

Anche se appena rinati potevamo pensare solo al lavoro? Ovviamente no, tra le nostre tante attività infatti, portiamo avanti l’organizzazione degli hackaton, come il prossimo Mobile Hack Tea #2.

15/02/2014
Carlo Frinolli

Carlo Frinolli

Finalmente possiamo dirlo anche noi, Hello World. Siamo rinati, la transazione è stata lenta, ma abbiamo preferito lavorare su noi stessi che buttarci a capofitto e magari rifare gli stessi errori.

Please, rotate the screen
or view the website on other screen.