it

Sharelock.ai

Identity Behavioral Insights for the Zero trust Identity architecture // 2018 – now

Design Sprint ~ Experience Design ~ User Interface Design Visita il sito

L'esigenza e il problema


Il punto di partenza

Sharelock.ai è una startup che vuole rivoluzionare il mercato della sicurezza informatica delle aziende.
L’idea con cui si sono rivolti a noi è stata:

Noi abbiamo conoscenza del settore, un’idea strutturata di come risolvere il problema che abbiamo individuato e abbiamo un prototipo. Potete aiutarci a trasformare questi ingredienti in un prodotto (con)vincente?”.

Il processo proposto

Abbiamo condiviso con Sharelock sin dall’inizio la nostra idea di processo: costruire un percorso in cui il nostro team di Design diventasse parte del team di prodotto. Per fare questo abbiamo condotto un workshop di discovery, delle stakeholder interview per approfondire il settore e strutturato una roadmap comune in cui gli Sprint di Design fossero definiti a valle della prima conoscenza del loro prototipo.

Discovery Workshop

Dai test fino ai test


Diciamoci le cose chiaramente: quando un cliente contatta un’agenzia di Design, il minimo che si richiede è che il prodotto sia visivamente ben progettato ed eseguito con cura in tutti i dettagli. Ma spesso non basta. Il tipo di target con cui Sharelock deve confrontarsi è quello di esperti di sicurezza informatica da una parte e quello dei manager che riceve la reportistica sui rischi aziendali per poi prendere decisioni adeguate. L’obiettivo era quindi che la piattaforma fosse efficace, efficiente, soddisfacente (ovvero usabile) e accettabile per gli operatori di sicurezza e desse delle reportistiche chiare e comprensibili per i manager. La conduzione di Usability Testing Qualitativi con persone di questi settori, fatta sul prototipo iniziale presentatoci da Sharelock, ci ha permesso di vedere con gli occhi dei loro utenti dove i task stabiliti fallivano.

Stakeholder

Come li abbiamo condotti?


Selezionate le persone giuste da coinvolgere durante i test, abbiamo seguito il protocollo Usability Testing Qualitativo che abbiamo anche descritto nel nostro blog.
Assieme al team di Sharelock abbiamo definito i task da validare durante i test e scelto i tipi di persone che avremmo coinvolto, da remoto. L’organizzazione del backlog delle priorità degli interventi è diventata la nostra bussola per la definizione degli sprint di design. Gli stessi task sono stati, di volta in volta, proposti a persone differenti negli stessi ruoli per validare l’effettivo superamento dei problemi rilevati. Risultato: 100% di soddisfazione.

Usability Test
Usability Test

Sprint di Design v. Design Sprint


“Don’t put your #design project into a #sprint, put sprints into your design project.” Adam St.John Lawrence (co-autore di This is Service Design Doing e cofondatore di Co-Design Jam).
È quello che abbiamo proposto a Sharelock e che solitamente ci guida nella costruzione di un prodotto credibile, infatti ha risolto non solo tutti i problemi di usabilità del primo prototipo (il minimo richiesto), ma continua a raccogliere testimonianze di apprezzamento di tutti i prospect di Sharelock stessa.
L’efficacia e la piacevolezza nella realizzazione di un prodotto tecnologicamente all’avanguardia.

UI Concept

From Scratch to Identity


Un prodotto complesso con molte anime e diverse modalità di visualizzazioni ha – più di altri – bisogno di Consistency, ovvero di coerenza visiva.
Per questo il nostro team di Design è partito dal concetto di Atomic Design per costruire un Design System completo e uno UI Kit, implementandone il frontend nel rispetto delle regole base definite in una Styleguide solida e sempre in evoluzione.
Dai Design Principle fino all’ultimo pixel.

Styleguide

Design Ops Hand-Off


Un prodotto non è finito finché le persone non lo usano, quindi il nostro lavoro non si interrompe con la consegna di una styleguide. Nel caso di Sharelock, assieme al team di sviluppo abbiamo costruito sia il frontend dell’applicazione che stabilito le regole e le procedure per la scrittura di componenti web che governano e governeranno tutte le logiche presenti e future. Quindi sul framework di adozione di Sharelock abbiamo costruito uno UI Kit che implementa il Design System congegnato e progettato con loro.

La dashboard


we love details - this is a zoom for this web view
Chart Zoom
User Activity
Alert Summary

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.