09/10/2014

Responsive Design, Clever Tricks and Techniques

Il traffico da mobile sta per superare quello desktop e il responsive design sta diventando uno standard, il tuo sito ne tiene conto? Nella cornice del World Usability Day Roma 2014 Vitaly Friedman di Smashing Magazine terrà in esclusiva un workshop su tecniche, trucchi e strategie per realizzare progetti di responsive design.

Il traffico da mobile sta per superare quello desktop e il responsive design sta diventando uno standard, il tuo sito ne tiene conto? Nella cornice del World Usability Day Roma 2014 Vitaly Friedman di Smashing Magazine terrà in esclusiva un workshop su tecniche, trucchi e strategie per realizzare progetti di responsive design.

Vitaly Friedman, capo redattore di Smashing Magazine, introdurrà i partecipanti a tecniche, trucchi e strategie utili alla gestione di progetti di responsive webdesign.

Insieme analizzeremo casi di studio per apprenderne tecniche volte alle realizzazione di progetti front-end ben organizzati e versatili su dispositivi diversi.
Vitaly introdurrà teorie ed idee per affrontare problemi comuni, ai partecipanti saranno poi assegnati piccoli compiti per sperimentarne l’applicazione. Altro tempo sarà dedicato alla discussione delle pratiche imparate per far sì che i partecipanti saranno in grado di applicarle all’interno dei loro ambienti di lavoro.

Che cosa imparerai?

coa_impari

  • Strumenti e tecniche efficaci che vi possano aiutare a migliorare il flusso di lavoro quando lavorate su un progetto di responsive webdesign
  • Una panoramica di tecniche per migliorare la User Experience e le prestazioni di siti web responsive
  • Strategie di front-end per creare una grafica scalabile e indipendente dalla risoluzione e buone pratiche per scrivere codice CSS facilmente mantenibile
  • Responsive Design Patterns e approcci innovativi per la progettazione di “moduli responsive” quali tabelle, calendari, menu multi-livello, mappe e web form
  • Test, tecniche di debug e di manutenzione per i siti responsive, nonché insight e le lezioni imparate in occasione del redesign del sito di Smashing Magazine fatto nel 2012
  • Problemi tecnici e le relative soluzioni per la responsive advertising e responsive email newsletter
  • Come ottimizzare i siti web responsive per una migliore UX off-line e on-line e per la stampa
  • Come si declina ed adatta il processo di design al project management, ai deliverables, ai bilanci delle prestazioni, all’organizzazione del team e alle strategie.

 

Chi incontrerai?

chi-incontri

Il workshop è ideale per designer e sviluppatori, ma anche per tutti quelli che frequentemente hanno da fare con responsive design e vogliono capirne meglio pratiche, trucchi e tecniche.

I partecipanti devono avere almeno una conoscenza base di responsive design, HTML5 e CSS3 e una buona capacità di comprendere la lingua inglese.

 

Che cosa devi portare con te?

cosa-portare

Il tuo portatile con il tuo text editor preferito e tutte le domande che vuoi fare a Vitaly :)

 

Quanto costa e dove puoi aquistare il tuo biglietto?

Dove comprare i biglietti per il World Usability Day Rome 2014

Il workshop “Responsive Design, Clever Tricks and Techniques” avrà una durata di 8 ore e sarà in inglese.

I biglietti sono in vendita su Eventbrite ad un costo di 100,00€.

Quando e dove ci vediamo con Vitaly?

dove

Ci vediamo Mercoledì, 12 Novembre 2014 alle ore 9.30 presso Parco Leonardo in Piazza Leon Battista Alberti, 12.

Come arrivare?

AUTO

Da Roma – G.R.A. Uscita 30 Autostrada Roma–Fiumicino, Uscita Zona Commerciale
Dall’Aeroporto Leonardo Da Vinci e Fiumicino – Via Portuense, Zona Commerciale Nord

Se arrivate in auto ci saranno parcheggi gratuiti e riservati per l’evento, sotto la venue.

 

TRENO

Raggiungere la Stazione del Parco Leonardo con il Treno Ferrovia Metropolitana FM1

Stazioni:
(Orte – Fara Sabina – Roma – Parco Leonardo – Fiumicino Aeroporto)
(Fiumicino Aeroporto – Parco Leonardo – Roma – Fara Sabina – Orte)

Potete vedere gli orari dei treni qui.

 

AUTOBUS

Prendere Linea autobus diretto dalla Stazione Parco Leonardo alla Stazione Maccarese e scendere alla fermata di Via Geminiano Montanari.

Fermate:
(Stazione Parco Leonardo – Via Cortona – Via delle Arti – Via Portuense – Parallela Via Portuense – Rotonda per nuovo cavalcavia – Via G. Montanari – Stazione Maccarese)
(Stazione Maccarese – Via Muratella Nuova – Via della Muratella – Via G. Montanari – Nuovo cavalcavia – Parallela Via Portuense – Via Cortona – Stazione Parco Leonardo)

 

Parco Leonardo
Piazza Leon Battista Alberti, 12
Roma Fiumicino

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.