05/07/2018

Online il nuovo portale nazionale di ARCI

Imke Bähr

Imke Bähr in:   Uncategorized

Il progetto è stato frutto di un percorso di co-design con ARCI Nazionale per progettare un nuovo sito web che rispecchiasse le esigenze di comunicazione dell’associazione e che assolvesse alla necessità d’informazione dei suoi soci.

Il progetto è stato frutto di un percorso di co-design con ARCI Nazionale per progettare un nuovo sito web che rispecchiasse le esigenze di comunicazione dell’associazione e che assolvesse alla necessità d’informazione dei suoi soci.

È online il nuovo Arci.it, il portale nazionale di ARCI.

ARCI è una grande associazione culturale e di promozione sociale nata nel 1957.

Attiva e nota sul territorio nazionale nella promozione di cultura, socialità, solidarietà, partecipazione e democrazia, conta 991.497 soci, 4401 circoli e 105 comitati territoriali.
L’obiettivo era quello di dialogare con tutti i soci, i circoli e i comitati in Italia, per mettere in primo piano le loro richieste e aspettative.

Ci siamo trovati perfettamente a nostro agio nella tradizione di partecipazione di ARCI.
Il coinvolgimento dei molti attori – interni e non – durante la progettazione del nuovo sito web, touch point di una strategia digitale più ampia, ha portato a conseguire un risultato moderno che ha soddisfatto tutti, e che, soprattutto, rappresenta le fondamenta su cui costruire per il prossimo futuro. Siamo insomma pronti ad affrontare un’era come quella attuale. Il nuovo sito di ARCI, grazie alla forma, al contenitore e al contenuto garantisce più autorevolezza alla voce delle politiche che l’organizzazione porta avanti, permettendo una migliore diffusione e fruizione dei propri messaggi, premessa fondamentale per raggiungere risultati importanti.

– Carlo Frinolli, CEO di nois3

Il percorso di co-progettazione mirava alla realizzazione di un touch point digitale innovativo che potesse assolvere alle esigenze di comunicazione e informazione e quindi anche tecnologiche dell’associazione e che – allo stesso tempo – fosse progettato tenendo in mente i bisogni degli utenti.

Il prodotto finale è un sito web responsive, consultabile in mobilità, un magazine con le ultime news del mondo della promozione sociale, pagine dedicate ai servizi e progetti che ARCI segue e promuove.

Anche il progetto grafico è stato rivisitato per realizzare un’interfaccia utente usabile, dinamica e flessibile. L’interfaccia utente di ARCI ha accolto la sfida traslando le griglie tipografiche in ambiente digitale, conferendo un aspetto omogeneo che all’occorrenza gestisce i contenuti con fluidità dando alla redazione la facilità di ricombinare gli elementi grafici e testuali secondo le necessità editoriali.

Ho raccolto finora, a poche settimane dal lancio del nuovo sito arci.it realizzato in collaborazione con l’agenzia Nois3, numerosi commenti positivi: i nostri soci e le nostre socie hanno apprezzato innanzitutto la grafica, semplice ed essenziale ma allo stesso tempo accattivante, e la facilità di navigazione, che consente di individuare velocemente e raggruppare le informazioni più importanti, come le notizie sulle convenzioni o su come aprire un circolo o diventare socio dell’Arci.
Mi auguro che il nuovo sito sia sempre più utilizzato non solo dai nostri soci ma anche da chi possa avere interesse a capire come è strutturato il variegato mondo dell’Arci e possa decidere di diventarne parte.
Ringrazio Nois3 per la professionalità e disponibilità messe in campo, nell’accogliere tutte le nostre richieste e nel riorganizzarle in forma fruibile per gli utenti.

– Francesca Chiavacci, presidente nazionale di Arci

Il motore del progetto è il Content Management System WordPress che spicca per la sua flessibilità e usabilità.

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.