05/02/2018

Data Driven UX – Il corso per FERPI

Imke Bähr

Imke Bähr in:   Uncategorized

Negli ultimi anni l’attenzione verso la User Experience è letteralmente esplosa, e con essa anche la confusione ad essa associata.

Negli ultimi anni l’attenzione verso la User Experience è letteralmente esplosa, e con essa anche la confusione ad essa associata.

Eppure chiunque lavori nel mondo del digital, della comunicazione e dell’innovazione dovrebbe conoscere i concetti e gli strumenti che permettono di progettare servizi e prodotti sui bisogni dell’utente. È ormai dimostrato che ogni euro investito in User Experience produca un ritorno dell’investimento davvero significativo. Anche per queste ragioni, persino le aziende più grandi e strutturate, che tradizionalmente sono distanti dal digitale, tendono sempre più ad interiorizzare delle figure chiave legate all’ambito UX, professioni di un futuro che è già qui.
I consumatori sono diventati utenti, attenti, consapevoli, non comprano un prodotto e basta: ci si relazionano. Ecco che il design deve diventare sempre più persuasivo, in coerenza con gli obiettivi del sito internet e della comunicazione.

Anche lo storytelling cambia: si progettano storie user-driven, per consentire agli utenti di immedesimarsi all’interno di una storia in modo da portarli da un punto x a un punto y a seconda degli obiettivi aziendali.
È sempre più chiaro dunque che tutti i sistemi, compresi quelli comunicativi, devono essere progettati. Bisogna decidere gerarchie di contenuto, importanza, argomenti, raggruppamenti.
Manipolare l’architettura delle informazioni e riuscire a legarla ai comportamenti delle persone diventa la fase più cruciale.
Questo determina, da parte del utente/cliente moderno, fiducia – parola chiave del successo aziendale.

Per questo motivo abbiamo deciso di proporre un corso in collaborazione con FERPI – Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana dedicato ai decisori, manager di aziende private e di organizzazioni sia profit che non profit, dirigenti e funzionari della PA, e a tutte le figure ancelle come copywriter, redattori web, consulenti.

Obiettivo di questo corso è infatti formare professionisti capaci di analizzare bisogni di comunicazione secondo un paradigma nuovo, e di mettere in pratica le linee guida di progettazione, scrivendo contenuto che sia efficace.
Professionisti che saranno anche in grado di dialogare con le nuove professionalità (come gli UX e Service Designer), per orientare e realizzare obiettivi di comunicazione e di business.

Il corso, che è stato inserito nella Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018, si terrà il 9 Febbraio 2018 presso APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, in Via Cavour 71, a Roma.

~

Iscrizioni e info
Tel. 02 58312455
Email: [email protected]

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.