27/11/2017

Il Gruppo Citynews sceglie nois3 come partner di formazione

Imke Bähr

Imke Bähr in:   Uncategorized

Il Gruppo Editoriale Citynews porta avanti i propri ambiziosi progetti di formazione interna scegliendo come partner la Experience Digital Agency nois3, uno dei punti di riferimento nazionali sulle tematiche di UX e progettazione human-centered.

Il Gruppo Editoriale Citynews porta avanti i propri ambiziosi progetti di formazione interna scegliendo come partner la Experience Digital Agency nois3, uno dei punti di riferimento nazionali sulle tematiche di UX e progettazione human-centered.

Citynews è il Gruppo Editoriale leader in Italia nel settore delle news di prossimità ed è editrice di 45 quotidiani metropolitani online, della testata nazionale Today.it e di quella internazionale EuropaToday.it. Citynews è ormai stabilmente al 3° posto nella classifica Audiweb (dato censuario giornaliero) dell’informazione italiana e, in quanto editore puro conta, in tutto il territorio nazionale, oltre 200 giornalisti, tra dipendenti e free lance, coordinati da 11 Direttori Responsabili.

Con inizio a Novembre 2017, il corso di formazione interna si pone l’obiettivo di aggiornare e potenziare le competenze interne all’azienda in termini di sviluppo front end, per tenere il passo con la costante innovazione tecnologica del settore e la continua crescita del Gruppo Editoriale.

Il corso, della durata di 4 mesi, si terrà presso la sede romana di Citynews, per incentivare il proposito di formazione interna e la partecipazione di tutti i dipendenti del reparto IT & Design del Gruppo.
La didattica sarà divisa in due parti: la prima, dedicata prevalentemente ai designer, prevede un corso di HTML5 + CSS3, da Semantica HTML e Specificity CSS, Framework CSS, Responsive Web Design, passando per Architettura del CSS e metodologie di sviluppo (BEM e similari).
La seconda parte, pensata anche per un potenziamento delle risorse più esperte, è un corso avanzato, con inclusa una parte sperimentale: si partirà dalle Styleguide CSS, passando per lo sviluppo in SASS, fino ad arrivare a padroneggiare GULP e i relativi moduli utili, per finire con GIT e le metodologie di sviluppo in team.

Lo scopo di nois3 è permettere alle risorse di Citynews, che presentano livelli diversi di expertise, di arrivare a un livello unitario e infine di essere autonomi nelle varie attività di Team.

“Siamo molto contenti di collaborare con Citynews, una realtà importante e in crescita vertiginosa. Dopo la partnership strategica per il World Usability Day, abbiamo accettato la proposta di prendere in carico la formazione avanzata delle loro risorse interne sulle attività centrali con grande responsabilità e altrettanto grande onore” – queste le parole di Carlo Frinolli, CEO di nois3 – “Siamo consapevoli e convinti che impareremo molto anche noi, cercando di trasmettergli la nostra esperienza sul web e sullo human centered design, che per noi arriva fino all’implementazione, per costruire prodotti ancora più a misura di lettore”.

“Il corso gestito da nois3 è per noi un passo importante di un processo di costante formazione e aggiornamento interno che abbiamo intenzione di continuare anche lungo il corso del 2018” – dichiara Krzysztof Kamil Wasielewski, CTO del Gruppo Editoriale Citynews – “siamo molto soddisfatti del lavoro svolto finora da nois3 e siamo certi che vi saranno occasioni di collaborazione anche nel prossimo futuro”.

Qui il comunicato ufficiale

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.