it

Il Quotidiano Umbria24.it

Può creare dipendenza! // 2016

In occasione del 6° compleanno di Umbria24, il più importante e popolare quotidiano on-line umbro, abbiamo implementato il nuovo sito della testata, finalmente responsive e basato su Glitch - il nostro tema per WordPress. Un progetto complesso in cui il design user-centered e il co-design sono stati protagonisti per rendere il giornale uno strumento efficace per la redazione, per i lettori e per gli inserzionisti.

Co-Design ~ Experience Design ~ Front-end

Co-Design Workshop


Ci è stata chiesta la cosa più difficile:
“Abbiamo un progetto grafico che vorremmo implementare… Potete farci il sito?
ma non sapevamo niente della loro realtà, quindi per prima cosa li abbiamo coinvolti in un Co-Design Discovery Workshop in cui abbiamo capito con loro come uno strumento come WordPress potesse essere efficace per il loro lavoro redazionale. Una giornata di lavoro intenso e gratificante.

we love details - this is a zoom for this web view

Tipografia e palette


La tipografia in un giornale online è cruciale. Siamo intervenuti nella proposta grafica iniziale giocando su due varianti di font, un serif e un sans-serif così da rendere più chiara la lettura e fruibile la navigazione all’utente. Abbiamo lavorato affinando anche la palette di colori assieme alle gerarchie visive così da rendere il tutto più armonico ed elegante rispetto al nuovo brand.

Typography image

Fully Responsive


Quando hai in media più del 70% di traffico giornaliero da dispositivi mobili e non hai una versione mobile del sito devi intervenire. È quello che abbiamo fatto. La nuova versione di Umbria24 è stata realizzata disegnato le versioni responsive direttamente in browser per assicurarci che la fruizione e l’implementazione del sito non avvenissero in laboratorio ma su the real thing.

Fully Responsive

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook e Twitter.
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.