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Kromin – rebranding

Data Driven Agency // 2020

Brand Strategy ~ Design System ~ Experience Design Visita il sito

Discover Brand Strategy Workshop


Nella fase iniziale di Co-Design il percorso del Discovery Brand Strategy Workshop si è rivelato fondamentale per individuare l’essenza di Kromin, quindi gli elementi distintivi del marchio come la personalità, la target audience e l’obiettivo di posizionamento che ci hanno guidato nel processo di progettazione.
In particolare l’esercizio The Airplane ha sottolineato lo stato di partenza, gli ostacoli attuali, i traguardi da raggiungere e i punti di forza.

Una nuova identità


Giovane realtà, alti obiettivi e spirito di innovazione: tutto questo è Kromin, azienda specializzata in performance marketing e software development. Fin dal primo incontro è emersa un’impronta stilistica basata sul ricorrere ai dati per ogni decisione, di conseguenza Data Driven è stato il mantra che abbiamo ripetuto nel corso delle sessioni di Co-design: quasi un’ossessione. L’esigenza che ci hanno trasferito è stata quella di curare per loro il rebranding completo dell’azienda: una trasformazione per cui non sarebbe bastata una semplice rivisitazione estetica, bensì un lavoro di discovery approfondito e Human-centered.

Dark Mode


Non solo dettame estetico ma anche necessità di interpretare l’identità visiva nel pieno valore della sua funzionalità: così è arrivata la declinazione Dark Mode. I toni scuri permettono la totale fruizione del logo anche con background dalla tonalità completamente opposta. Oltre a facilitare la lettura, risultando riposante per la vista, cattura l’attenzione grazie alle linee definite che determinano l’identità del brand. 

Da Mobile First Design a Multicanale


L’attuale tendenza di accesso al web vede prevalere i dispositivi mobili rispetto al desktop, di conseguenza occorre non solo progettare secondo questa ottica ma considerare la Customer Journey in ogni possibile direzione: una visione immediata, responsive e performante su ogni dispositivo.

I diversi touchpoint multicanale consentono di raggiungere Kromin con semplicità, facilitando e ottimizzando la User Experience.

Design System


L’impronta del logo garantisce un impatto dettato dall’unicità e dalla riconoscibilità, per una corretta condivisione e diffusione in ogni medium.
Abbiamo stabilito e formalizzato il flusso di regole che garantisce la perfetta applicabilità nelle diverse dimensioni di utilizzo.
La visione del logo contempla l’unione del marchio e del logotipo Kromin: la rinnovata lettera K + il nome dell’azienda.
La struttura del marchio e le proporzioni sono basate su una griglia quadrata e il perimetro deve essere rispettato per non alterare l’impatto visivo. Le forme geometriche sono semplici, chiare e immediate e la composizione dello spazio punta all’armonia tra presenza e assenza.
Kromin è legato al colore viola, una caratterizzazione sottolineata dalla scelta successiva di una palette di colori primari del viola e secondari composta da blu scuri per dare ulteriore forma all’innovazione.
Personalità, leggibilità e novità sono incorporati dalla presenza dei font Proxima Nova e Muli.
Muli è un carattere minimalista Sans Serif, progettato sia per il web che per l’utilizzo tipografico.
Il Proxima Nova è il ponte che copre il divario tra caratteri come il Futura e l’Akzidenz Grotesk. Il risultato è un ibrido che combina proporzioni moderne con un aspetto geometrico.
La styleguide

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