
Come girare il mondo in 80 click – Best of nois3 – edizione speciale dedicata ai viaggi digitali e la scoperta del pianeta grazie a Big Data.
Si avvicinano le ferie e chi non l’avesse già fatto sicuramente sta decidendo dove andare.
Quelli più sfortunati invece, che per vari motivi rimangono a casa, molto probabilmente passano il tempo nei viaggi mentali sognando di mollare tutto come Mago Merlino e andare in un posto lontano, tipo Honolulu.
Per aiutare a scegliere la location perfetta o per rendere i viaggi mentali un po’ più interessanti abbiamo raccolto un po’ di siti dove si può esplorare il nostro pianeta da diversi punti di vista.
La cucina locale è sicuramente un argomento di molto interesse, sopratutto per gli appassionati di #foodporn, sempre a caccia dei nuovi scatti per guadagnare like su Instagram. Per scoprire i piatti preferiti in diverse capitali del mondo date occhiata al progetto di CEWE Photoworld — The Food Capitals of Instagram, un sito con la mappa interattiva che raccoglie gli hashtag di diverse pietanze in base alla location.
Per vedere il pianeta da un punto di vista sicuramente insolito per la mente umana esplorate il sito Travel By Drone. Se per caso ne avete uno anche voi, potete contribuire aggiungengendo il vostro video!
Se invece siete curiosi di sapere qual è la playlist della vostra meta reale o immaginaria andate sul progetto di Spotify – Musical Map: Cities of the World. Ci sono oltre 1000 città con una playlist creata in base alla statistica locale dei brani più ascoltati.
Ok, la musica, il cibo e una vista mozzafiato ce l’abbiamo. Quasi full immersion experience. E cosa ne sapete dei gusti sessuali degli abitanti del pianeta? Ci ha pensato Porn Hub, ovviamente. Così potete pure permettervi un feticcio a tema o prepararvi psicologicamente a perversioni di abitanti del luogo scelto per la vostra vacanza, oppure scegliere un luogo giusto per i vostri gusti!
Se siete bloccati dall’imbarazzo della scelta lasciatevi al caso su Map Crunch. Ogni click vi butterà in maniera casuale in un luogo mappato dalla Google Street View. Potete restringere la ricerca a un paese.
E adesso immaginate che per magia aprite gli occhi e vi ritrovate in un posto a caso. Sareste in grado di capire dove vi trovate?
Potete poi testarvi su GeoGuessr, un gioco che vi visualizza sempre una Street View a caso a vi sfida ad indovinare che parte di pianeta è cliccando sulla mappa.
Google lancia un altro gioco, Smarty Pins che trasforma i maps in un quiz geografico. Google farà agli utenti una serie di domande, la cui risposta sarà sempre una città o un paese ben specifico, sul quale bisognerà posizionare il pin, lo spillo tipico di Google Maps, con la maggior precisione possibile.
Mentre qualcuno si rilassa in spiaggia… probabilmente o è sotto attacco dei hacker o sta hackerando qualcuno. NORSE hanno creato una mappa che visualizza in tempo reale il campo di battaglia virtuale. Una specie di guerra mondiale.
http://map.norsecorp.com
Vi è venuta adesso l’insostenibile voglia di viaggiare, ma pensate che una vacanza non ve la potete permettere, esiste un modo per guadagnarla. Presto online Freeppie, un app che permette di pagare documentando e raccontando le vostre esperienze presso un luogo, albergo, ristorante.Sicuramente una ricchezza infinita, perchè le esperienze delle persone sono sempre uniche.