Behance Portfolio Reviews 11 roma nois3
07/05/2017

Behance Portfolio Reviews #11 – Inclusive Portfolio Design

Natalia Molchanova

Natalia Molchanova

Al #BehanceReviews #11 parleremo di come includere nel nostro portfolio lavorazioni e progetti diversi per evidenziare la nostra creatività e versatilità senza svalutare alcune competenze rispetto ad altri skill e spiegare qual è il valore che possiamo portare.

Al #BehanceReviews #11 parleremo di come includere nel nostro portfolio lavorazioni e progetti diversi per evidenziare la nostra creatività e versatilità senza svalutare alcune competenze rispetto ad altri skill e spiegare qual è il valore che possiamo portare.

Nella presentazione del proprio stile e lavoro grafico dobbiamo tenere presente l’unicità dei contesti e dei vincoli legati ai vari progetti: Cosa e a chi dobbiamo comunicare? Quali supporti dobbiamo usare? Qual è lo stile e quali sono i materiali più addatti?
Tutto ciò ci porta ad avere i lavori più disparati nel nostro portfolio, perdendo spesso una logica e un flusso di visualizzazione sensato. Tutto ciò può creare confusione e svalutare le nostre competenze negli occhi di un potenziale cliente…

Quindi come facciamo a rappresentare la diversità senza escludere niente pur comunicando la nostra unicità di stile e versatilità in diversi ambiti di lavoro?

Behance Reviews Roma 2017 – Inclusive Portfolio Design

Come ogni primavera ospitiamo — da ormai 3 anni – un confronto tra professionisti del Design che mostrano il loro portfolio per ricevere feedback e consigli dai colleghi o anche per ispirare e insegnare qualcosa agli altri partecipanti.
Venerdì, 12 Maggio alle ore 19 parleremo di come includere nel nostro portfolio lavorazioni e progetti diversi per evidenziare la nostra creatività e versatilità senza svalutare alcune competenze rispetto ad altri skill e spiegare qual è il valore che possiamo dare ai nostri clienti e potenziali datori di lavoro.

Ospiteremo l’evento presso la nostra sede al Pigneto, in via Alberto da Giussano 62D, Roma.

L’evento è gratuito, ma lo spazio è limitato, per questo chiediamo di registrarvi su Eventbrite per sapere quanti siete 🙂

Behance portfolio Reviews Roma

Programma della serata

  • 19.00 — Welcome, we are nois3 & you?
  • 19.30 — Introduzione al Behance Portfolio Review & Inclusive Design – C. Frinolli
  • 20.00 — Designstorming & Portfolio Reviews with “Clients”
  • 21.30  — Drinks
  • Chiusura serata verso le ore 21.30 / 22.00.

Cos’è Il Bēhance Portfolio Reviews?

Da oltre 5 anni, due volte all’anno, Behance presenta la Settimana del portfolio reviews, una serie di eventi organizzati da volontari che si è diffusa a livello internazionale in centinaia di città del mondo, con l’obiettivo di riunire i professionisti del settore creativo e discutere sulle problematiche e opportunità del design.

Bēhance Portfolio Review: Come funziona?

Non hai mai partecipato ad un Behance Portfolio Review?
Niente panico, è un confronto costruttivo tra creativi come te! 🤗

“Cosa devo portare per partecipare all’evento?”

Assolutamente nulla! Abbiamo il proiettore e dei computer con connessione internet. Tutto quello che ci serve e il link al tuo portfolio. :) Se hai anche una parte fisica del tuo portfolio che ci tieni a farci vedere, o se vuoi farci vedere dal vivo una tua realizzazione – siamo sempre curiosi di vedere tutto ciò che sia creativo! Portaci quello che vuoi, ovviamente tenendo conto che abbiamo spazi limitati e purtroppo non abbiamo l’ascensore :(

“Come si svolge la valutazione dei portfoli?”

Dopo la parte iniziale, i partecipanti saranno divisi in 3 gruppi da 5/6 persone.
Ogni gruppo avrà un mentore che fungerà da facilitatore durante la discussione.
Ciascun partecipante avrà 3 minuti per presentare un suo lavoro, per poi ricevere dal mentore e dagli altri creativi dei feedback utili per valutare le forze e debolezze ed eventualmente migliorare sia il proprio progetto che la sua presentazione all’interno del portfolio.
All’interno di ogni gruppo si sceglie la persona che è stata più brava a raccontare il suo lavoro!

Conquista il “cliente”!

La funzione principale di un portfolio è convincere un potenziale cliente di scegliere voi per realizzare un suo progetto tra una marea di candidati con dei curriculum spesso molto simili tra loro, sopratutto se siete ancora alle prime armi. Spesso il vostro portfolio deve parlare senza di voi. Quando le persone sfogliano il vostro portfolio in rete, non hanno voi accanto per raccontarli cosa devono capire dalle immagini o testi che vedono…

Quello che pensate voi, spesso nella mente del cliente è tutt’altra cosa! Le immagini sono realizzate da Pixelo per il progetto “Trust me, I’m a designer”

Per questo capire cosa e come visualizzare per comunicare i punti più forti e valorizzare la complessità delle sfide progettuali che avete affrontato è essenziale imparare a guardare il vostro lavoro con gli occhi diversi – spesso di coloro che non sanno benissimo il nostro gergo da designer, non sanno i diversi passaggi che servono per raggiungere una soluzione.

Per questo motivo questa volta abbiamo deciso di mettervi di fronte a 3 “clienti”, ognuno con un progetto da realizzare, che cercheranno nel portfolio di ciascuno dei partecipanti gli indizi per capire se scegliervi o meno!

Aperitivo e Networking!

Pensiamo che una delle cose più importanti della serata sia creare nuove connessioni. Durante l’aperitivo (e non solo) cercate di conoscere gli altri creativi, parlate del vostro portfolio e delle vostre idee, fate domande, non fate i timidi e divertitevi!

Presentazione finale e la premiazione dei finalisti!

Durante l’aperitivo saranno presentati i 3 dei lavori migliori della serata. Con un bicchiere in mano saremo poi tutti quanti noi a indicare il/la creativo/a della serata che riceverà la licenza di Adobe e non solo…

🏆 Il primo posto vincerà l’ingresso gratuito al World Usability Day Roma 2017! 🏆

I 3 migliori in ogni caso si porteranno a casa la medaglietta Bēhance! 🥇🥈🥉

‼️ Ricordati di registrarti su Eventbrite ‼️

Community Bēhance Reviews Roma

Siamo la rappresentanza Romana della community globale Bēhance.
Potete seguire i nostri profili social per rimanere aggiornati sulle attività, iniziative e eventi che organizziamo.

Twitter e Instagram con handle @BeReviewsRoma e hashtag #BehanceRoma

Facebook 

L’hashtag internazionale dell’evento è #BehanceReviews, scoprite e seguite la community globale di Behance!

Bēhance Reviews Rome Collection

Sapete che curiamo una Collection su Behance dove raccogliamo i profili di tutti i creativi Romani? Sei di Roma, hai un portfolio su Bēhance ma non ti abbiamo ancora trovato? Segnalaci il tuo lavoro che vorresti vedere incluso! 🙂

Per tutte le domande o proposte – scriveteci su [email protected] o su Facebook Messenger @BehanceReviewsRoma


Also published on Medium.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.