NOIS3

ARCI sceglie nois3 per il nuovo portale web nazionale

Obiettivo di questo progetto è infatti quello di dialogare con soci, circoli e comitati in tutta Italia, e mettere in primo piano le loro richieste e aspettative.

“Questa agenzia ci ha convinto, nella sua proposta, per la professionalità messa in campo, per l’approccio interdisciplinare e innovativo ma anche per la creatività delle idee che stiamo scoprendo giorno dopo giorno lavorando insieme”, dichiara Francesca Chiavacci, presidente nazionale Arci.

E prosegue: “Sono certa che sarà una collaborazione proficua per entrambi, nata da un’esigenza per noi importantissima e non più procrastinabile: quella di dare una nuova veste al sito arci.it, ad oggi poco rispondente alle richieste dei nostri soci”.

Il percorso di co-progettazione mira in prima battuta alla realizzazione di un touch point digitale innovativo che possa assolvere le esigenze di comunicazione e informazione e quindi anche tecnologiche dell’associazione e che – allo stesso tempo – sia progettato tenendo in mente i bisogni degli utenti. Quindi un sito web responsive, consultabile in mobilità, un magazine con le ultime news del mondo della promozione sociale, pagine dedicate ai servizi e progetti che ARCI segue e promuove.

Nell’ambito della riprogettazione per l’esperienza degli utenti di ARCI anche il progetto grafico sarà rivisitato per realizzare un’interfaccia utente usabile, dinamica e flessibile. Le griglie modulari sono sempre state qualità peculiare della stampa cartacei per attribuire peso a messaggi chiave e contenuti correlati nel rispetto dei vincoli della stampa tipografica. L’interfaccia utente di ARCI accoglierà questa sfida traslando le griglie tipografiche in ambiente digitale conferendo un aspetto omogeneo che all’occorrenza gestisce i contenuti con fluidità dando alla redazione la facilità di ricombinare gli elementi grafici e testuali secondo le necessità editoriali.

Il motore del progetto sarà il Content Management System WordPress che spicca per la sua flessibilità e usabilità.