10/10/2017

On line il nuovo sito di Accredia, l’Ente italiano di accreditamento

Imke Bähr

Imke Bähr in:   Uncategorized

Insieme a nois3 che ha curato l’intero processo di design, il progetto ha visto il coinvolgimento attivo dell’Ente nella riorganizzazione dei contenuti, anche visuali, da veicolare.

Insieme a nois3 che ha curato l’intero processo di design, il progetto ha visto il coinvolgimento attivo dell’Ente nella riorganizzazione dei contenuti, anche visuali, da veicolare.

Da oggi è on line il nuovo portale di Accredia.

Accredia è l’unico Ente designato dal Governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi.

Tutto il progetto è stato frutto di un lungo processo di co-progettazione che ha rimesso in discussione l’intero Ente coinvolgendo diversi soggetti interessati: a partire dalle persone deputate alla comunicazione interna, passando per i soci dell’Ente e quindi suoi Stakeholder, fino agli impiegati operativi sul sito stesso.

“L’intenzione di Accredia di giocare un ruolo importante nella propria rinascita digitale sposava perfettamente il nostro approccio alla realizzazione di progetti digitali (e non). Questo ha oggettivamente arricchito il risultato finale, permettendo a tutti di sentirsi più padroni del processo stesso, e quindi di poter esprimere maggiormente le proprie esigenze, bisogni e istanze ben più che con il classico consenso informato a cui i Clienti sono abituati”  – Carlo Frinolli, CEO di nois3

Un processo di co-design cominciato nel settembre del 2016 e durato 12 mesi.

Il risultato è visibile già dalla home page: più intuitivo e facilmente navigabile. Una vera rivoluzione per usabilità, grafica e contenuti. Con focus sui temi di maggiore interesse, promossi attraverso immagini e video studiati per i consumatori. Senza dimenticare le Banche dati, dove consultare gli organismi e i laboratori accreditati, oltre ai soggetti certificati, e la nutrita sezione dei Documenti, ora sfogliabili attraverso un motore di ricerca.

Novità assoluta è la sezione Servizi accreditati, rivolta a tutti coloro che vogliono approfondire le attività di organismi e laboratori per capire come i loro servizi siano ormai entrati nella vita quotidiana dei consumatori.

Il progetto parte dalla volontà di veicolare al meglio il concetto dell’accreditamento, strumento necessario per garantire prodotti e servizi certificati da soggetti competenti e imparziali.

Necessario quindi il passaggio a un nuovo portale costruito sui bisogni degli utenti, frutto del lavoro di un Team allargato, che ha visto nois3 nel ruolo di realizzatori, ma anche di facilitatori.

“È stato un bel lavoro di squadra che ci ha portato alla realizzazione di un sito al passo con le novità tecnologiche e dall’approccio innovativo. Un lavoro che parte da un’esigenza più ampia: comunicare in modo nuovo cosa fa Accredia e far conoscere di più il mondo delle valutazioni di conformità accreditate, che possono aiutare Pubblica Amministrazione, Imprese e Consumatori a scegliere prodotti e servizi di qualità, perché sottoposti a verifiche rigorose”  – Giuseppe Rossi, Presidente di ACCREDIA

Il progetto sarà presto oggetto di un Case Study.

Nell’attesa vi invitiamo a visitare www.accredia.it

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.