NOIS3

ROMap 2016 – Lights with love like you have never seen before…

Tutto comincia un paio di mesi fa Valerio ci ha scritto una e-mail su consiglio di Luca:

Ciao!

Sono Valerio Ciampicacigli, responsabile delle comunicazione e co-fondatore del festival Ro-map, festival giunto alla seconda edizione che si svolgerà a settembre prossimo a Roma. In allegato trovate il progetto nel dettaglio…
Cercherò di farla breve, vi ho trovato parlando con Luca Magarò di FamoCose, che dovrebbe essere tra i partner tecnici del Festival e mi sono imbattuto nel vostro sito…

Quest’anno vorremmo rimettere mano all’attuale sito (un template che ha più o meno funzionato), potrebbe interessarvi una partnership con il festival?

Se oggi ne scrivo qui significa che qualcosa è successo. In particolare è successo parecchio e con parecchia gioia reciproca.

Faccio un passo indietro però (TL:DR; il sito l’abbiamo fatto e lo trovate qua, e ne siamo parecchio contenti, per varie ragioni).

Mozilla: Firefox turns 5 e i videoraid a Roma.

Molti anni fa siamo venuti a conoscenza del mondo del Mapping tramite persone del nostro giro ed è stata un po’ una folgorazione.

Tanto che nel 2009 insieme a Mozilla abbiamo festeggiato il 5° compleanno dell’uscita di Firefox 1.0 andando in giro per Roma con un furgoncino a proiettare con un proiettore sui monumenti più famosi di Roma il logo del Panda Rosso (che molti pensano sia una Volpe).

Ne è uscita una delle foto più iconiche (che non è stata photoshoppata!) della community di Mozilla – tanto da fare da slide di copertina di molte presentazioni a cui io stesso ho assistito.

Per tutta la notte siamo andati in giro in 5 con un furgone, un gruppo elettrogeno e un proiettore a proiettare su molti monumenti mentre eravamo in movimento.

Luce, interattiva.

ROMap 2016 – Rome Interactive Light Festival

Lights In Rome Like You Have Never Seen Before

Quindi quest’anno, quando è stato il turno della proposta di Valerio di fare da partner per ROMap non abbiamo esitato.
La luce, il riuso creativo delle strutture architettoniche, l’intreccio con l’arte e le nuove frontiere della comunicazione sono sempre stati in cima ai nostri pensieri.

Per questo siamo orgogliosi di presentarvi ROMap 2016!

Il 9, 10 e 11 settembre Roma diventerà un vero e proprio museo di arte contemporanea a cielo aperto. Onionlab, Ouchhh, Quiet Ensemble, Ultravioletto: sono questi i nomi dei protagonisti della seconda edizione di ROMap! Due videomapping in 3D stereoscopico e due installazioni illumineranno il cuore del centro storico per un percorso surreale nei dintorni di Piazza Navona: dalla Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore alla Basilica di Sant’Agostino, da Palazzo Altemps a Palazzo Braschi.

Luce, suono, arti digitali, immagini in movimento in 2d e 3d, stereoscopia, realtà virtuale e video a 360°: questo e altro è #ROMAP16.
Un viaggio tra passato e futuro nella grande bellezza di Roma.

La nostra soluzione per il sito di ROMap 2016

Abbiamo curato il design del sito e tutta la sua user experience: a partire dall’architettura dell’informazione fino a UI e sviluppo front-end.
Ancora una volta WordPress in salsa Bedrock e Glitch (il nostro tema che abbiamo curato con tanto amore), ci hanno permesso di mettere a frutto al meglio i risultati del discovery workshop.

Abbiamo esplorato i bisogni e gli obiettivi sia dello staff di ROMap che delle persone che presenziano al festival e co-creato le soluzioni web più intelligenti, sia per l’edizione del 2016 che futuribilmente come contenitore delle edizioni future. Due mezze giornate di discussioni, comprensione e maieutica per capire insieme tutti i pain point attuali e come trasformarli in value proposition.

Per non fare solo un sito di ROMap, ma costruire un touch point che trasmette i valori del festival. Il nostro Digital Design Thinking a servizio del Rome Interactive Lights Festival.

Ecco alcune schermate del sito.

Speriamo vi piaccia! Fatecelo sapere e non perdetevi questo grande evento!