13/10/2014

Storie reali per il mondo digitale

Il digital storytelling è un processo creativo finalizzato alla realizzazione di storie personali in formato digitale, della durata di due – tre minuti, lanciate e comunicate, oggi, anche e soprattutto attraverso i social media.
Nella cornice del World Usability Day Roma 2014, Melting Pro Learning propone un workshop che unisce creatività e metodo narrativo.

Il digital storytelling è un processo creativo finalizzato alla realizzazione di storie personali in formato digitale, della durata di due – tre minuti, lanciate e comunicate, oggi, anche e soprattutto attraverso i social media.
Nella cornice del World Usability Day Roma 2014, Melting Pro Learning propone un workshop che unisce creatività e metodo narrativo.

Il digital storytelling è una pratica narrativa evoluta che fa leva sulla brevità e sull’uso delle tecnologie digitali per la trasmissione di esperienze.
Per l’impresa rappresenta uno strumento strategico utile a posizionarsi nel mercato e a creare un legame privilegiato con i clienti, per trasmettere i propri valori e renderli riconoscibili.

Il percorso proposto da Melting Pro Learning approfondisce le tecniche dello storytelling digitale utili a favorire percorsi di sviluppo professionale, processi di community building, strategie di outreach ed audience development.

In 8 ore ciascun partecipante sarà in grado di creare e produrre la propria storia digitale in un ambiente di lavoro stimolante e aperto ai processi di partecipazione a all’ascolto attivo.

Efficace per creare, apprendere, conoscere, informare, comunicare, condividere.

 

Che cosa imparerai?

coa_impari

Briefing – 1 ora

Introduzione  ai concetti di base attraverso alcuni esempi di Digital Storytelling.

Tecniche narrative e peculiarità della narrazione digitale

Copyright e Creative Commons per l’utilizzo dei dati digitali (Download)

Etica della produzione  dei contenuti digitali (Upload)

 

Writing – 2 ore

Storytelling circle

Condivisione vocale delle storie e stesura della prima bozza

Realizzazione di uno storyboard. Integrazione testo e immagini.

 

Recording –  2 ore

Audio tutorial e registrazione della voce.

Suoni e immagini per completare lo storyboard.

 

Editing – 2 ore

Audio-video Tutorial. L’obiettivo è di produrre una storia usando un software, piuttosto che imparare a usare un software.

 

Sharing – 1 ora

Visione di gruppo e commento da parte di ogni partecipante.

 

Chi incontrerai?

chi-incontri

Il workshop è ideale per tutte le aziende che intendono sviluppare percorsi di valutazione qualitativa dei propri servizi o che intendono lavorare sulle dinamiche legate allo sviluppo delle risorse umane.  È indicato anche a tutti coloro che intendono posizionarsi o ri-qualificarsi nel mondo del lavoro.

I partecipanti devono sapersi mettere in gioco e avere voglia di sperimentare.

 

Chi è Melting Pro Learning?

meltingpro_learning_team

Melting pro (MeP) nasce per iniziativa di otto esperte manager culturali con l’intento di rendere la cultura accessibile a tutti attraverso metodologie basate sulla creatività e l’innovazione. Sviluppa iniziative culturali sul territorio locale, nazionale ed europeo, progetta e realizza corsi di formazione per gli operatori del settore culturale, favorisce la creazione di reti nazionali e internazionali. Sviluppa sistemi di valorizzazione del territorio attraverso metodologie innovative, come il digital storytelling, e strategie improntate all’audience development.

MeP è composta da una duplice anima: un’associazione culturale, Melting Pro. Laboratorio per la cultura, nata nel 2011, che vanta un’esperienza importante in ambito di progettazione nazionale ed europea e la cooperativa Melting Pro Learning, una struttura creata nel 2014 per rispondere all’esigenza di cambiamento in campo culturale e creativo e per promuovere lo sviluppo di competenze strategiche per gli operatori del settore.  Nella sua duplice veste di associazione e di cooperativa, promuove una sempre maggiore apertura all’Europa e alla creazione di reti e unioni strategiche tra enti nella convinzione che solo attraverso l’integrazione di risorse e competenze, si possa trasformare il complicato momento economico e sociale in occasione di cambiamento e crescita.

Per questo workshop di digital storytelling, MeP Learning si avvale del supporto tecnico di Silvia Caracciolo.

 

Che cosa devi portare con te?

cosa-portare

Porta con te i seguenti materiali:

  • un computer
  • cuffie
  • 1 foto in formato digitale che rappresenta o ha rappresentato qualcosa/momento/fatto  importante della tua vita

 

Quanto costa e dove puoi aquistare il tuo biglietto?

Dove comprare i biglietti per il World Usability Day Rome 2014

Il workshop “Storie reali per il mondo digitale” avrà una durata di 8 ore e sarà in italiano.

I biglietti sono in vendita su Eventbrite ad un costo di 100,00€.

 

Quando e dove ci vediamo con MeltingPro?

dove

Ci vediamo Mercoledì, 12 Novembre 2014 alle ore 10.30 presso il Caffé Letterario in via Ostiense, 95 – 00154 Roma

 

Come arrivare?

 

MEZZI PUBBLICI

Dalla Stazione Termini prendete la metro linea B direzione Laurentina e scendete alla fermata Piramide.

Proseguite su via Ostiense per circa 600 metri (8min.).

 

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.