09/10/2014

Improv-UX

Divertendosi si impara meglio e sbagliare fa bene! Nella cornice del World Usability Day Roma 2014, Alessio Ricco e Raffaella Roviglioni propongono un workshop che unisce improvvisazione teatrale alla user experience per capire e gestire meglio i team interdisciplinari.

Divertendosi si impara meglio e sbagliare fa bene! Nella cornice del World Usability Day Roma 2014, Alessio Ricco e Raffaella Roviglioni propongono un workshop che unisce improvvisazione teatrale alla user experience per capire e gestire meglio i team interdisciplinari.

ImproUX è un workshop che mira a sperimentare alcune pratiche e strumenti dell’improvvisazione teatrale, pensato in modo particolare per chi lavora nel campo della User Experience e Architettura dell’Informazione.

Gli improvvisatori sono abituati a gestire imprevisti e a collaborare sul palco per portare avanti uno spettacolo senza testo.

Le tecniche che adottano sono utili anche nella gestione di progetti che coinvolgono più figure professionali che devono mettersi in gioco e collaborare tra loro per raggiungere gli obiettivi comuni.

Che cosa imparerai?

coa_impari

 Imparerai dei princìpi che ti aiuteranno ad affrontare in modo diverso un lavoro di gruppo e le interazioni con gli altri, utili per arricchire le sessioni di brainstorming, workshop di co-design e attività di user research e team building.

 

Chi incontrerai?

chi-incontri

Il workshop è rivolto a chiunque ricopra un ruolo nel mondo della User Experience: UX designer, visual designer, web project manager, product manager, sviluppatori front-end e back-end.

L’importante è essere disposti a imparare e a mettersi in gioco: non ci saranno spettatori, saremo tutti improvvisatori per questa mezza giornata!

 

Che cosa devi portare con te?

cosa-portare

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

 

Chi sono Raffaella ed Alessio?

Alessio Ricco e Raffaella Roviglioni

Raffaella Roviglioni ha un passato da scienziata, un presente da User Experience Designer e un futuro tutto da scoprire.

Alessio Ricco invece è software designer, sviluppatore, facilitatore, coach e improvvisatore teatrale. Vive un eterno presente.

 

Quanto costa e dove puoi aquistare il tuo biglietto?

Dove comprare i biglietti per il World Usability Day Rome 2014

Il workshop “ImproUX” avrà una durata di 4 ore e sarà in italiano.

I biglietti sono in vendita su Eventbrite ad un costo di 100,00€.

Quando e dove ci vediamo con Raffaella ed Alessio?

dove

Ci vediamo a Roma, mercoledì 12 Novembre 2014 alle ore 9.30.

La Venue sarà annunciata nei prossimi giorni.

 

La Foto è sotto licenza CC di Benjamin Ragheb su Flickr.

Scritto da:

Imke Bähr

Sono design researcher e product owner di nois3. Conduco per nois3 progetti di field research in Italia, Germania e Inghilterra e coordino il nostro team. La denominazione “product owner” proviene dalle metodologie agile / scrum. Il mio compito principale è massimizzare sia il valore del prodotto sia il valore del lavoro svolto dal team. In extremis significa che curo gli interessi di tutti i stakeholder di un progetto e quindi anche quelli del team di progettazione per trovare soluzioni sostenibili per soddisfare il prima possibile tutte le parti coinvolte 🙂

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.