12/03/2014

Dal visivo al coinvolgente: i nostri Eventi

Linamaria Palumbo

Linamaria Palumbo in:   Brand Strategy we are nois3

La comunicazione non dev’essere solo visiva, ma anche coinvolgente. E da questo proposito ormai da anni creiamo e organizziamo eventi. Qui uno storico di tutti quelli che abbiamo creato, organizzato o semplicemente aiutato.

La comunicazione non dev’essere solo visiva, ma anche coinvolgente. E da questo proposito ormai da anni creiamo e organizziamo eventi. Qui uno storico di tutti quelli che abbiamo creato, organizzato o semplicemente aiutato.

Attraverso esperienze diverse, abbiamo imparato che la comunicazione non è solo visiva ma soprattutto coinvolgente. Abbiamo pensato ad una comunicazione che abbracci letteralmente il target che si vuole raggiungere e magari catturare anche una nuova audience.

Sostenuti dalla cultura social abbiamo creato un team che si è specializzato nell’organizzazione degli eventi per rendere al meglio la visibilità intorno ad un progetto o un’idea.

L’organizzazione, la logistica, il lavoro di PR/uffico stampa è nelle mani di Linamaria e Imke, con il contributo e supervisione di Carlo. Dall’idea di partenza al cin cin finale, unendo le nostre forze e le nostre diverse esperienze, abbiamo trovato in nois3 la giusta alchimia per gestire con cura e rapidità tutte le esigenze che l’organizzazione degli eventi e dei lanci di campagne o di prodotti richiedono.

Anche se chi si loda si sbroda, giusto per raccontarci meglio ecco una breve timeline del lavoro del nostro team.

  • Catch the fox & light your web

    Abbiamo festeggiato il quinto anniversario di Mozilla Firefox con un’innovativa azione di guerilla marketing, dando vita ad una notte di video incursioni inaspettate e seducenti sulle superfici della città, palazzi, monumenti storici, pareti urbane.

    Una sinergica azione di ufficio stampa ha invitato il pubblico a catturare la volpe, video/fotografando le proiezioni con smarthphone e, successivamente, diffondendo e documentando l’iniziativa.

  • Drupal Seven Release Party

    In questa occasione gli amici dell’Associazione Drupal Italia si sono dati appuntamento a via Atripalda, per festeggiare con un party romano, il rilascio della versione 7 del famoso Content Management System (CMS) Open Source Drupal.

  • Mozilla Firefox 4 e Mozilla Firefox for mobile

    Celebrare l’uscita di una versione di un software è in genere un’attività molto molto nerd e quindi non potevamo astenerci dal metterci lo zampino!

    Oltre alla campagna “You”, in giro per Roma fatta di performance visuali, interattive e non solo, abbiamo messo in piedi un aperitivo, al Forte Fanfulla, offerto agli avventori, per far deglutire meglio tutto questo volume di informazioni.

  • Design Jam Roma

    La Design Jam è stato un workshop-sfida dedicato al mondo dello User Experience Design, per la co-progettazione di applicazioni web e mobile: in meno di 48ore designer, professionisti e studenti raccolti in squadre hanno offerto diverse soluzioni ad una comune sfida progettuale a carattere sociale, offerta dal territorio.

    L’evento è stato organizzato dal gruppo di ricerca Co-Design Jam del quale facciamo parte.

    La sfida puntava a trovare modalità per far aumentare lo scambio di ore fra gli correntisti della Banca del Tempo Multiculturale del III Municipio di Roma, oltre che per attrarre nuovi correntisti.

  • Drupal Day Roma #11

    Un evento per far incontrare Imprese, Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni e Tecnici finalizzato allo scambio di esperienze professionali e alla discussione di best practice lavorative.

    Con il patrocinio di Sapienza Università di Roma e della Provincia di Roma e in collaborazione con l’Associazione Drupal Italia abbiamo co-organizzato il Drupal Day Roma 2011, primo evento della Capitale interamente dedicato alla presentazione del Content Management System tra i più potenti e affidabili nel panorama attuale. Nel corso della giornata sono stati presentati talk e case study riguardanti il CMS Drupal e i suoi molteplici utilizzi.

  • Global Service Jam

    I giorni 24 – 25 – 26 febbraio 2012 in oltre 80 città in tutto il mondo, in 40 nazioni diverse, si è svolta contemporaneamente la seconda edizione della Global Service Jam!

    Rispetto alle Jam precedenti abbiamo introdotto nuovi processi e strumenti di Design che hanno permesso ai partecipanti di praticare e conoscere: L’Elevator Pitch, per sintetizzare i loro progetti e comunicarli in maniera rapida ed efficace. Le Personas, per focalizzare il loro servizio sulle necessità degli utenti. Lo User Journey, per prendere confidenza con i diversi touchpoint fra gli utenti e il servizio. Le ImproClinic, prototipando il servizio con attori di improvvisazione teatrale per coglierne subito punti di miglioramento o strade alternative.

  • Hackasaurus

    Hackasaurus, oggi Mozilla Webmaker,  è un progetto educativo internazionale creato da Mozilla Foundation che verte a sensibilizzare sulla tematica dell’Open Web e ad insegnare le basi di programmazione.

    Abbiamo organizzato un laboratorio per bambini durante Codemotion Roma dove i giovani partecipanti chiamati ad imparare a modificare una qualsiasi pagina Web in modo semplice e intuitivo utilizzando solo il browser, hanno familiarizzato con i linguaggi di programmazione usati per la creazione dei siti web.

  • Crowdfuture - The Future of Crowdfunding

    Insieme alla società scozzese twintangibles abbiamo organizzato Crowdfuture, la prima convention in Italia interamente dedicata al tema del crowdfunding, pratica di finanziamento dal basso che si sta velocemente affermando nel panorama internazionale.

    Crowdfuture ha messo in mostra alcuni dei migliori esempi e dei casi di maggior successo nella breve storia del crowdfunding. Ha evidenziato problemi, sfide, soluzioni, sfatando alcuni miti e offrendo un’introspettiva sul futuro di questo fenomeno.

    Abbiamo pubblicato un ebook con i proceedings della conferenza: Ebook crowdfuture  

  • Drupal Day Roma #12

    Dopo il successo dell’edizione 2011, il nostro team, insieme a Wellnet,Twinbit, bmeme, è stato richiamato ad organizzare una giornata dedicata ad aziende, pubbliche amministrazioni, tecnici e creativi del settore informatico per esplorare ed approfondire la conoscenza del Content Management System (CMS) e per discutere strategie di vendita di prodotti & servizi realizzati con Drupal.

    Sono stati presenti professionisti internazionali come Vesa Palmu CEO di Wunderkraut – il più grande professional services provider per Drupal nel mondo – che ha mostrato “tecniche agili” nello sviluppo Drupal e Fabien Potencier, project founder di Symfony, approfondendo l’aspetto d’attitudine alla programmazione.

  • Firefox OS App Day

    Per il pre-lancio da parte di Mozilla di Firefox OS, abbiamo organizzato un evento per sviluppatori appassionati che è stata un’opportunità per creare app per il Firefox Marketplace e per i futuri smartphone equipaggiati con Firefox OS.

    In questa occasione molti hanno avuto la possibilità di confrontarsi sui propri progetti con un’audience di sviluppatori e di leader tecnologici e innovatori.

  • Global Service Jam

    Il primo weekend di marzo, in 90 città in tutto il mondo si è svolto contemporaneamente la Global Service Jam si sono incontrate persone appassionate di Service Design. Nello spirito della sperimentazione, dell’innovazione e della collaborazione queste persone si sono organizzate in squadre e in 48 ore hanno ideato, sviluppato e prototipato nuove soluzioni ispirate dal tema comune: Backyard.

    Alla fine del weekend i nuovi servizi sono stati resi pubblici a tutto il mondo in CreativeCommons.

  • Codemotion Berlin

    Sempre restando in ambito di sviluppo software, programmazione, user experience e del mondo web in generale, stavolta il nostro cliente ha chiesto di occuparci anche della conferenza full immersion tenutasi a Berlino…e visto che siamo senza frontiere non potevamo mancare!

    Codemotion, è una conferenza internazionale per i developer, aperta a tutte le tecnologie: Web, Mobile, Cloud, Big Data, Sicurezza, Open Source, Linguaggu, Maker, sono solo alcuni dei temi che vengono trattati.

  • Firefox Flicks - Tu sei il regista

    Sta volta la nostra squadra si è occupata di organizzare il contest Firefox Flicks in Italia per mettere alla prova dei registi in erba chiedendo che venissero realizzati dei video di massimo 60″ che potessero raccontare come accedere al Web tramite un dispositivo portatile possa cambiare il modo in cui vediamo e interagiamo con il mondo.

  • Crowdfuture #13

    crowdfuture è l’evento italiano che solleva questioni e propone risposte, che guarda al presente e al futuro del crowdfunding, identificando e spiegando sfide e nuovi trend.

    L’edizione del 2013 si è focalizzata invece sulle tendenze più attuali del mercato, analizzando i singoli aspetti seguendo delle track tematiche: Regolamentazione Europea, Aspetti Legali, Civic Crowdfunding, Open Source e Gamification.

  • Global Sustainability Jam

    La Global Sustainability Jam è il sesto evento organizzato a Roma dal gruppo Co-Design Jam – del quale facciamo parte – per promuovere la pratica del Co-Design, ossia del design collaborativo, come strumento necessario per dare risposte agli scenari complessi della società odierna.

    Come mentore per questa importante Jam sulla sostenibilità abbiamo avuto Paolo di Cesare, Co-Founder e Visioneering Officer di Nativa, prima Benefit Corporation™ italiana. Senior advisor e imprenditore nel campo della Strategic Innovation con 15+ anni di esperienza nei settori dei beni di largo consumo, farma, telco e energia. Nel 2010 è entrato in The Natural Step come vice presidente e capo dei servizi di advisory per l’Italia.

    I lavori di questa Jam hanno visto come protagonisti strumenti come Elevator Pitch, Business Model Canvas e il Sustainability Life Cycle Assestment.

  • Firefox OS

    Per il lancio del nuovo Firefox OS, ci siamo davvero sbizzarriti nell’organizzazione di una campagna di comunicazione integrata che potesse risultare più smart e giovanile possibile.

    Abbiamo diffuso, tramite i social media, l’iniziativa di un flashmob che avesse come principale riferimento il nuovo telefono lanciato da Firefox.

    Il giorno seguente con i nostri amici CodeInvaders e WhyMCA abbiamo fatto sì che, appassionati, curiosi e sviluppatori, si incontrassero per un hackathon presso il Lanificio 159 a Roma, dove, rimanendo in atmosfera natalizia, si sono divertiti a far dialogare hardware open source e luci di natale.

    Non potevamo non concludere in bellezza con un party ad hoc, dove oltre agli appassionati della volpe, abbiamo fatto ballare anche la gente della notte.

Scritto da:

Linamaria Palumbo

Ti piace come lavoriamo? Contattaci!

Passa a trovarci anche su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram .
Condividi questo post su:
Please, rotate the screen
or view the website on other screen.